Chi resisterà di più?

mariupol2

Chi resisterà di più? La Russia le cui riserve monetarie si esauriranno nel giro di quattro mesi, secondo l’esperto di problemi energetici russo, Vladimir Milov, o l’Ucraina, cui Gazprom, il gigante energetico russo, smetterà di fornire gas da domani o da dopodomani? La Russia la cui valuta, il rublo, è in discesa libera con conseguente riduzione catastrofica delle entrate statali, o l’Ucraina che dichiara di potersi rendere indipendente dalle forniture russe nel giro di otto mesi, ma nel frattempo è costretta a chiudere la centrale a carbone di per mancanza di materia prima, quel carbone estratto nel Donbass che i separatisti hanno inviato in Russia, non perché serva a Mosca, ma perché non serva a Kiev?

E la “tregua” ( si fa per dire, visto che ogni giorno qualcuno muore – oggi 3 soldati ucraini)  quando verrà rotta anche ufficialmente? Che duri è difficile. Lo dice la scritta sul telone di un camion di militari filorussi  e/o russi di quelli  già schierati a distanza ravvicinata al prossimo obbiettivo: “На Мариуполь“, “Su Mariupol“. E’ lì che vogliono arrivare, intanto. Lì dove in alcune fabbriche si producono quei carri armati e quelle attrezzature da combattimento che l’Ucraina sta esaurendo. Gliene darà altri l’Europa?

Se si allarga lo sguardo, non ci si consola. La Merkel  dichiara di augurarsi che lo scenario ucraino non si ripeta in Moldavia. E avrà ben qualche ragione per dirlo. E il Kazakhstan comincia a temere di essere un prossimo obbiettivo di Putin per avere nel proprio territorio forti presenze russe.

Per concludere, il deputato della Duma Ilia Ponomarev, l’unico a votare contro l’annessione della Crimea a marzo dello scorso anno, descrivendo la situazione del suo paese, dice che in Russia c’è la stessa psicosi di massa che c’era in Germania nel 1933: non volendo riconoscere di essere loro stessi gli aggressori, i Russi vengono convinti che loro sono i “buoni”, che combattono contro l’America che vuole schiavizzare l’Ucraina, solo che nessuno lo capisce…

http://podrobnosti.ua/2018830-denezhnye-rezervy-rossii-konchatsja-cherez-4-mesjatsa.html

http://podrobnosti.ua/2018275-ukraina-za-8-mesjatsev-tak-i-ne-likvidirovala-zavisimost-ot-rossii.html

http://podrobnosti.ua/2018383-uglegorskaja-tes-ostanovila-rabotu-iz-za-nehvatki-uglja.html

http://podrobnosti.ua/2016974-posol-ssha-pokazal-pvo-rossii-bliz-debaltsevo-foto.html

http://112.ua/mir/merkel-nadeetsya-chto-ukrainskiy-scenariy-ne-povtoritsya-v-moldavii-196462.html

http://video.repubblica.it/rubriche/the-mapping-show/reptv-news-di-lellis-voglia-di-putin-e-rischio-ucraina-in-kazakhstan/193165/192140?ref=tbl

http://www.pravda.com.ua/rus/news/2015/02/25/7059792

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *