Fine anno

lega

E’ la notizia apparsa su ru.delfi, il sito di news più  letto in Lituania, che oggi ha avuto più lettori. Da noi non è arrivata e forse in realtà non è che una “piccola notizia”. Un ragazzo russo di 18 anni, Vlad Kolesnikov, che si era rifiutato di andare sotto le armi per non essere inviato a combattere in Ucraina e che aveva un suo blog, è stato trovato morto per aver ingerito una dose eccessiva di farmaci. Si è suicidato. Forse. Il diritto all’obbiezione di coscienza, pur previsto dalla Costituzione in linea teorica, manca di norme applicative ed è ostacolato in ogni modo.

E così l’anno per quanto riguarda l’Ucraina si chiude con un quadro politico sconfortante. All’estero l’Italia blocca la procedura automatica  di rinnovo delle sanzioni contro Mosca, per ossequio ai leghisti nostrani che inneggiano alla statura politica di Putin issati sulle cassette di frutta e verdura degli agricoltori della “Padania” (vedi foto: manifestazione Veneto-Russia a Vicenza); la Germania raddoppia il suo gasdotto dalla Russia fregandosene delle sanzioni da lei stessa sostenute e dopo aver chiuso il progetto per il gasdotto del sud Europa; la UE rimanda ancora l’eliminazione del visto d’ingresso nell’area Shengen per gli Ucraini. E all’interno le norme anticorruzione dividono il Parlamento, il budget 2016 è stato approvato alle 4 del mattino del 27 dicembre tra le proteste, il dissanguamento, di vite umane, di distruzioni, di costi, nel Donbass continua, la Russia non la smette di inviare mezzi tecnici e militari.

Ormai, nella quasi generale indifferenza di un mondo preso dall’emergenza terrorismo fondamentalista, che imprevedibilmente ha fatto uscire la Russia dall’angolo in cui si era cacciata con il colpo di mano sulla Crimea. Solo papa Francesco non dimentica questo Paese aggredito, in guerra, nel cuore dell’Europa. E quasi ogni domenica la nomina nel lungo elenco dei Paesi per i quali invita i cristiani a pregare.

http://ru.delfi.lt/abroad/russia/v-rossii-pokonchil-s-soboj-aktivnyj-zaschitnik-ukrainy.d?id=69952876

 

http://www.radicalparty.org/it/content/obiezione-di-coscienza-al-servizio-militare-nella-federazione-russabrdichiarazione-scritta-d

http://www.lastampa.it/2015/12/25/vaticaninsider/ita/vaticano/il-papa-solo-la-misericordia-di-dio-ci-libera-dalle-mostruosit-del-male-VD0vWo4hjX0iND9IHc1w2J/pagina.html

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *