Guerra e dintorni

L’agenzia Reuters ha mostrato decine di carri armati russi posizionati presso il confine con l’Ucraina nella zona di Rostov. Il Ministro degli Esteri ucraino Klimkin nel suo discorso dinanzi al Congresso degli Stati Uniti ha dichiarato che sui territori occupati  ci sono più di cento tank russi, 800 blindati, un migliaio di sistemi di artiglieria e 200 sistemi di lanciarazzi. Ben più che irritazione ucraina.

Due navi da guerra russe hanno fatto rotta attraverso La Manica passando vicino alle acque territoriali britanniche e sono state scortate dalla fregata della flotta militare inglese Sutherland, che le ha tenute a distanza. Irritazione inglese.

Papa Francesco nella sua benedizione “Urbi et Orbi” del giorno di Pasqua ha ricordato il conflitto in corso in Ucraina e le vittime e le sofferenze da esso provocato. Almeno lui richiama ogni volta che può l’attenzione anche su questa guerra a poca distanza da noi, una guerra su cui i mass-media praticamente tacciono.

Il servizio informazione della Procura generale militare ucraina ha comunicato che il generale delle Forze armate russe Aleksiy Zavizon è sospettato di essere responsabile della morte di almeno 3.000 soldati e volontari ucraini e del ferimento di almeno altri 8.000 in quanto a capo delle formazioni militari dei separatisti del Donbass nel periodo tra febbraio e luglio del 2015.

Secondo l’Unicef 200.000 bambini della zona del Donbass hanno bisogno di supporto psicologico vista l’esperienza terribile che stanno vivendo. La rappresentante dell’Unicef in Ucraina ha dichiarato “Il mondo si è dimenticato di questa crisi “invisibile” nell’Ucraina orientale, per la quale centinaia di migliaia di bambini vivono in uno stato costante di paura senza ricevere alcun sostegno adeguato. ” Ha sottolineato che molti bambini corrono quotidianamente il rischio di essere uccisi andando a scuola, e che altri non hanno più nessuna scuola in cui andare, visto che sono stati distrutti ben 740 edifici scolastici. L’Unicef ha chiesto all’Onu di destinare 31 milioni di dollari per l’aiuto ai bambini della zona del conflitto dei quali 5,5 milioni per il sostegno psicologico.

http://www.pravda.com.ua/rus/news/2017/04/16/7141388/

http://www.pravda.com.ua/rus/news/2017/03/24/7139195/

http://podrobnosti.ua/2168930-genprokuratura-soobschila-o-podozrenii-rossijskomu-generalu.html

http://www.pravda.com.ua/rus/news/2017/04/8/7140643/

http://podrobnosti.ua/2173020-papa-rimskij-pozhelal-ukraine-obresti-soglasie.html

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *