Guerra. E pace?

mir

Qualche notizia degli ultimi giorni:

– Putin ha firmato la legge con la quale  dal primo di aprile in Crimea, in quanto ormai provincia russa, gli abitanti in età di leva sono chiamati a prestare il servizio militare nell’esercito russo. Anche gli ucraini di Crimea dunque saranno chiamati a fare la guerra agli ucraini d’Ucraina…

– Mikhail Khodorkovskii, l’oppositore russo scarcerato a fine 2013 dopo una condanna a più di 10 anni di prigione, ha ricordato che nel 2008 Putin dichiarò che la Crimea era “senza alcun dubbio ucraina”. Evidentemente, ha cambiato idea… Sempre secondo Khodorkovskii, se l’Ucraina riuscisse a vincere contro il presidente russo, aumenterebbero le possibilità che in Russia si affermi la democrazia. Magari…

– in Ucraina, intanto, si procede alle chiamata  alle armi dello scaglione primaverile relativo a 21.000 giovani tra i 20 e i 27 anni. Per loro il servizio militare durerà 1 anno e mezzo. Non saranno inviati in zona di guerra, ma preparati in modo da costituire la riserva. Una legge degli inizi di marzo ha fissato in 250 mila unità la consistenza prevista per l’esercito ucraino cui è affidato il compito di garantire la sicurezza dello Stato e la sua intangibilità territoriale. Prima della annessione russa della Crimea, l’Ucraina aveva optato per l’abolizione del servizio di leva obbligatorio, non ritenendolo necessario.

– la Croce Rossa internazionale ha deciso lo stanziamento di 34 milioni di dollari in aiuto umanitario alla popolazione colpita dalla guerra in Ucraina, in particolare per il riconoscimento dei caduti, per l’assistenza medica ai feriti, per l’informazione sulla pericolosità dei residuati bellici. Quanto al pericolo costituito da mine e bombe inesplose, sono frequenti infatti le notizie di soldati e civili, spesso bambini, feriti o uccisi dal loro scoppio accidentale. L’Unicef ha comunicato che nel corso dell’ultimo anno sono almeno 42 i bambini morti e almeno 109 i bambini feriti per causa delle mine nel Donbass.

 

http://podrobnosti.ua/2028387-vesennij-prizyv-2015-kak-i-kogo-prizyvajut.html

http://podrobnosti.ua/2028333-mihail-hodorkovskij-napomnil-kak-putin-nazyval-krym-ukrainskim.html

http://podrobnosti.ua/2024248-poroshenko-podpisal-ukaz-ob-uvelichenii-armii-do-250-tysjach-chelovek.html

http://112.ua/obshchestvo/krasnyy-krest-prizval-vydelit-34-mln-doll-na-gumanitarnuyu-pomosch-ukraine-220009.html

http://podrobnosti.ua/2025847-na-donbasse-ot-min-pogibli-42-rebenka.html

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *