Mine, gas e prigionieri

Ci sono primati dei quali si farebbe volentieri a meno. Il coordinatore degli interventi umanitari dell’Onu in Ucraina, Nil Voker, in conferenza stampa ha dichiarato che il Paese  occupa il primo posto nella classifica mondiale di persone morte per lo scoppio di una mina e il terzo per dimensione del territorio in cui c’è il pericolo mine.

Un particolare: dall’inizio dell’anno sono 30 i bambini del Donbass saltati su una mina. Le mine utilizzate dai filo-russi sono di fabbricazione russa. (Avrebbero potuto essere anche italiane, visto che siamo tra i maggiori produttori al mondo di queste terribili armi e che il mercato non segue criteri morali.  Un nostro primato di cui non andare fieri…)

Una data completa la dichiarazione di Groisman, di cui abbiamo parlato ultimamente. Il primo ministro d’Ucraina ha infatti precisato che il Paese raggiungerà l’autosufficienza nell’approvigionamento di gas nel 2020.

Il Ministro degli Esteri d’Ucraina Pavel Klimkin ha discusso con il Ministro degli Esteri della Federazione russa, Sergei Lavrov, a proposito dello scambio di prigionieri che dovrebbe avvenire a Capodanno, come è già avvenuto in questi anni di conflitto nel Donbass. L’Ucraina avrà la restituzione di 74 prigionieri, in cambio ne consegnerà 306. Lo scambio 74 a 306 è stato deciso dal gruppo di contatto trilaterale che segue la realizzazione degli accordi di Minsk, quegli accordi firmati nel settembre del 2014. Il gruppo di contatto è costituito dai rappresentanti di Ucraina, Russia e Osce.

Lo scambio di cui si è parlato maggiormente è stato quello del maggio dello scorso anno, quando fu liberata la pilota ucraina Nadiya Savchenko, condannata a 22 anni di prigione in Russia, in cambio della liberazione di due militari russi accusati di attività terroristica da Mosca. Nel febbraio 2016 furono scambiati anche 4 soldati ucraini contro 5 miliziani e un prete.

https://112.ua/obshchestvo/ukraina-zanimaet-pervoe-mesto-v-mire-po-kolichestvu-pogibshih-ot-vzryvov-min-oon-423392.html

https://112.ua/ato/boeviki-miniruyut-territoriyu-okkupirovannogo-donbassa-boepripasami-rossiyskogo-proizvodstva-sckk-423404.html

http://podrobnosti.ua/2214587-kogda-ukraina-otkazhetsja-ot-importa-gaza-grojsman-nazval-datu.html

http://podrobnosti.ua/2214449-obmen-plennymi-kogda-obmenjajut-ukrainskih-zalozhnikov.html

http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2016-05-25/rilasciata-pilota-ucraina-nadia-savchenko-122647.shtml?uuid=ADgrlFP

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *