Qualche progresso

star

A parte la notizia che un attivista pro-ucraino della Crimea è stato imprigionato perché nella sua casa, sottoposta ad una lunga perquisizione, la polizia ha trovato la bandiera dell’Ucraina, le altre brevi notizie sono abbastanza buone.

. – Standard & Poor’s, l’agenzia di valutazione finanziaria che sottopone al suo giudizio  le economie degli Stati, ha dato a quella ucraina un B-/B, il che vuol dire che l’Ucraina si è lasciata alle spalle il livello C in cui era nel 2015. Nel 2016 l’economia è tornata a crescere e l’inflazione è diminuita.

– Dovrebbe svolgersi a breve il processo contro Viktor Yanukovich, l’ex presidente ucraino, fuggito in Russia nel 2014. L’accusa nei suoi confronti è di tradimento contro lo Stato.

– Il reattore della centrale atomica di Chernobyl, esploso il 26 aprile di 30 anni fa, il giorno 29 novembre è stato ricoperto con un guscio protettivo, una specie di enorme arco alto 327 metri, costruito con finanziamenti internazionali e con la partecipazione di ditte specialistiche di vari paesi, anche italiane. Il posizionamento del grande arco è il momento centrale  del progetto che proseguirà per tutto il prossimo anno per mettere in funzione tutti i sistemi di controllo della sicurezza.

Si tratta nel suo complesso di un progetto unico al mondo – per fortuna, visto che cosa l’ha reso necessario –, realizzato in condizioni complicate dalla radioattività dell’ambiente nel quale si è trovato a lavorare il personale impegnato nella sua realizzazione. Questa messa in sicurezza del reattore dovrebbe proteggere l’ambiente esterno per i prossimi 100 anni. Ben prima di quella scadenza si dovrà provvedere alla sostituzione di questo nuovo sarcofago, a meno che  gli scienziati non abbiano nel frattempo scoperto come disattivare completamente il materiale radioattivo ancora contenuto nel reattore oppure a meno che, ma nessuno se lo augura, quel materiale non abbia provocato delle reazioni incontrollabili.

http://www.epravda.com.ua/rus/news/2016/12/9/613978/

http://www.epravda.com.ua/rus/news/2016/11/29/612655/

http://www.pravda.com.ua/rus/news/2016/12/9/7129389/

http://www.pravda.com.ua/rus/news/2016/12/9/7129401/

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *