Risoluzioni del Consiglio d’Europa

conseil

L’Assemblea del Consiglio dell’Unione europea ha votato due risoluzioni importanti per l’Ucraina.

Con la prima si modifica il titolo di un documento da “Conseguenze politiche della crisi in Ucraina” a “Conseguenze politiche dell’aggressione russa in Ucraina”, considerando ormai certe le prove della presenza militare russa in territorio ucraino. Con la seconda si dichiarano non valide le votazioni svoltesi in Crimea per la Duma, il parlamento russo. Non essendo riconosciuta come parte della Russia, la Crimea non può esprimere un voto in merito all’elezione del parlamento di un altro Stato. Particolarmente pesante la conseguenza logica di questa dichiarazione: i risultati delle elezioni russe nel loro insieme potrebbero essere ritenute inficiate dalla partecipazione della Crimea al voto.

L’Assemblea ha anche dichiarato che attualmente non esistono le condizioni per indire votazioni nel Donbass. Lo rende impossibile lo stato di guerra, l’impossibilità di garantire la libertà del voto, l’assenza di parte della popolazione, rifugiatasi altrove. Ha pure confermato le sanzioni contro la Russia in risposta all’occupazione russa dell Crimea.

Nel Donbass, secondo i dati forniti dalla Croce rossa, il numero delle persone scomparse senza lasciare traccia di sé dall’inizio delle ostilità è di 2.727. La metà degli scomparso è costituita da militari in servizio, attualmente non si sa nulla di 1.053 persone.  Più di 270 cadaveri restano da identificare.

 

http://podrobnosti.ua/2137304-pase-prinjala-dve-rezoljutsii-po-ukraine.html

http://112.ua/politika/v-pase-priznali-chto-obse-ne-mozhet-garantirovat-bezopasnost-provedeniya-vyborov-na-donbasse-gerashhenko-345459.html

http://112.ua/obshchestvo/krasnyy-krest-nazval-chislo-propavshih-bez-vesti-v-doneckoy-obl-s-nachala-ato-345480.html

http://www.pravda.com.ua/rus/news/2016/10/12/7123473/

http://www.epravda.com.ua/rus/publications/2016/10/11/607726/

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *