Una verità introvabile?

Bocca della verità (1)

 

La verità deve pure esistere da qualche parte. E deve poter essere riconoscibile e riconosciuta. Almeno per quanto riguarda alcuni aspetti non dovrebbe essere impossibile definirla e poi attenersi ad essa.  Prendiamo la questione della lingua russa: è davvero discriminata in Ucraina? 

Si potrebbe partire dall’esperienza concreta personale di chi è stato in Ucraina, nella capitale. Se ha utilizzato il russo come lingua di comunicazione, di certo gli hanno risposto in russo ed ha +sentito parlare sia in russo sia in ucraino. Kiev è al centro della parte settentrionale dell’Ucraina, non è L’viv e non è Donetsk; nella prima di queste città si parla più ucraino e meno russo, nella seconda il contrario. Ma si parlano entrambe.

Sono in russo i giornali  più diffusi, sia quotidiani – “Fakty”, “Segodnia”, “Komsomolskaja Pravda v Ukraine”-, sia settimanali – “Korrespondent”, “Reportior”, “Zerkalo Nedeli”-.

E chi vuole far la prova da casa propria basta che guardi qualche talk show televisivi o qualche telegiornale, ovviamente se distingue le due lingue. E’ simpatico notare come intervistatori e intervistati passino da una all’altra lingua, sia gli uni che gli altri.

Certo la lingua ufficiale è l’ucraino e i personaggi ufficiali negli incontri ufficiali usano l’ucraino.

E così pure nelle scuole, dove però il russo è considerata come seconda lingua. Qualche dato: nell’anno scolastico 2008/2009 in Ucraina vi erano 20 045 scuole, di cui 1199 con insegnamento in russo e 1628 con insegnamento misto. In tutto, in russo studiavano 779 423 studenti su un totale di 4 438 383, mentre il russo come lingua lo studiavano 1 292 518

Notizie di parte? Ma a riconoscere che il russo gode di un buon livello di diffusione e di difesa in Ucraina è stato il Consiglio d’Europa che nello scorso aprile ha fatto valutare da una apposita commissione di esperti la situazione delle lingue in quel Paese.

Dunque, chi dice il contrario si fida di quanto dice Putin anche se non dice la verità.

fonti: 112.ua/politika/sovet-evropy-zaschita-russkogo-yazyka-v-ukraine-nahoditsya-na-horoshem-urovne-43890.html

112.ua/politika/pravitelstvo-garantiruet-zaschitu-i-specstatus-dlya-russkogo-yazyka-zayavlenie-52782.html

 

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *